AVVISO PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI 52.236 OPERATORI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SCADENZA 15 FEBBRAIO 2024 ORE 14:00

 

 

AVVISO

PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI 52.236 OPERATORI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – SCADENZA 15 FEBBRAIO 2024 ORE 14:00

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024. è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Per poter partecipare alla selezione in uno dei progetti AIAS occorre individuare e scegliere uno dei nostri Progetti di SCU su cui essere impegnati utilizzando  il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero”, disponibili ai seguenti link:  https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

 

Ente titolare: COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA PER LE SEZIONI A.I.A.S.- codice ente SU00501

Titolo Programma: “BEN –ESSERE CON A.I.A.S.”

Progetto n. 1:   “SOSTENI-AMO” (43 volontari) – SCHEDA SINTETICA ALLEGATA

Progetto n. 2:  “SUPER-ABILE!” (26 volontari) – SCHEDA SINTENTICA ALLEGATA

I nostri progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolato su 5 giorni settimanali.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

In entrambi i progetti è prevista una riserva di posti per giovani con minori opportunità (GMO) Per candidarsi ai posti riservati il giovane dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto (cosi come specificato nelle schede progetto allegate)

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per informazioni o supporto  nella redazione della domanda:

Giorni e orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Recapito telefonico 095 0921638

Mail: serviziocivile@coresiaias.it

allegato-a-scheda-elementi-essenziali-progetti-italia- PROGETTO SOSTENIAMO (2)

allegato-a-scheda-elementi-essenziali-progetti-italia- PROGETTO Superbabile (1)

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *