AVVISO Convocazione Colloqui di selezione per i candidati al Programma “A.I.A.S. PER IL TERRITORIO”

I colloqui di selezione al Programma di Servizio Civile Universale “A.I.A. PER IL TERRITORIO” saranno realizzati, nelle giornate del 6 E 7 APRILE 2023  secondo il calendario di convocazione allegato.

Le selezioni saranno realizzate  in modalità on-line su piattaforma telematica ZOOM nel rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità, con comunicazione ai partecipanti, degli orari, del link e delle modalità di accesso,  almeno 5 giorni  prima del giorno fissato per il colloquio.

Come previsto dal Bando la pubblicazione del calendario delle prove sul sito dell’Ente  ha valore di  notifica. I candidati che risultino assenti, senza giustificato motivo, nella giornata e  di convocazione prevista, si intenderanno dunque esclusi dalla graduatoria.

La presenza del candidato al colloquio on line verrà verificata attraverso l’esibizione di valido documento d’identità e verrà registrata a sistema. Il candidato dovrà accedere alla  piattaforma con proprio Nome e Cognome.

Se un candidato non avesse la possibilità di svolgere il colloquio on line,  su richiesta motivata dell’interessato, da effettuarsi su mail:  serviziocivile@coresiaias.it, da inoltrare entro cinque giorni dalla pubblicazione dell’avviso dei colloqui di selezione, l’Ente, si adopererà pe individuare soluzioni alternative per consentire lo svolgimento della prova.

In ottemperanza alla circolare del 24 febbraio 2021 del Capo Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale recante le “Indicazioni sulle modalità operative di svolgimento dei  colloqui degli aspiranti operatori volontari del servizio civile universale”, al fine di garantire il rispetto della privacy dei candidati, la prima fase del colloquio, in cui il candidato viene identificato con la dichiarazione dei necessari dati personali e l’esibizione della relativa documentazione, è riservata, ossia non sarà consentita la partecipazione di soggetti terzi, che potranno invece assistere alla

seconda parte pubblica, dedicata specificatamente alla prova.

Durante i colloqui on line, è fatto divieto a terzi di registrare, per intero o in parte, con strumenti di qualsiasi tipologia, l’audio, il video o l’immagine della seduta e di diffondere gli stessi dati in qualsivoglia modo siano stati ottenuti. I comportamenti non conformi a quanto prescritto dovranno essere denunciati alle autorità competenti. Durante i colloqui on line tutti gli uditori dovranno inoltre, per tutta la durata della sessione, tenere spenta la telecamera, tenere spento il microfono, non interagire tramite chat. La violazione di una sola di queste prescrizioni comporta l’espulsione d’ufficio dell’uditore dalla stanza virtuale da parte della Commissione o da parte della regia tecnica.

NOTA BENE

 La pubblicazione del calendario come previsto dal bando, ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

 

Per maggiori informazioni gli interessati potranno rivolgersi da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a:

COMITATO REGIONALE DELLA SICILIA PER LE SEZIONI A.I.A.S – Ufficio Servizio Civile

Tel. +39 3456901677

E-mail: serviziocivile@coresiaias.it

 

RISERVATO AI CANDIDATI GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITÀ (G.M.O.)

Premesso che i due progetti di SCU “CI SONO ANCH’IO” e “UNA MANO AMICA”  prevedono 35 posti riservati ai “Giovani con difficoltà economiche” (G.M.O.), coloro che in fase di presentazione della domanda di selezione si sono candidati per tali posti dovranno inviare entro  la data prevista per lo svolgimento della prova orale al seguente indirizzo mail serviziocivile@coresiaias.it, Autocertificazione ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 dell’ISEE, che deve risultare pari o inferiore ad Euro 15.000,00 , se non già allegato in fase di candidatura. In caso di mancato invio di tale certificato, il giovane potrà partecipare solo alla selezione per i posti ordinari.

 

Si allega:

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *